Ultima modifica: 19 Giugno 2018

Scene da un matrimonio

“C’era una volta…un re!”

“Ma no, la storia che stiamo per raccontare non è una favola, è una storia quasi vera! Quella volta lì c’era un parroco pauroso…si chiamava don Abbondio ed era curato di un paesello sulle rive del lago di Como…”

Si è aperto con queste battute lo spettacolo itinerante che si è svolto nel quartiere di Chiuso il 5 Giugno scorso e che ha visti impegnati gli alunni della scuola “Torri Tarelli” a conclusione del progetto “Scene da un matrimonio – I Promessi sposi tra passato e futuro”.

Durante l’anno i bambini, accompagnati dalle insegnanti e dagli esperti teatrali de “ilfiloteatro” e Gigi Maniglia, hanno ripercorso le avventure di Renzo e Lucia…alcuni passaggi del famoso romanzo sono stati re-interpretati grazie alle menti dei piccoli lettori che hanno dato vita a scenari inaspettati: la peste è stata paragonata alla cattiveria di chi sgancia bombe, i due innamorati si sono sposati su Saturno. Infine i bambini si sono esibiti cantando e suonando melodie tratte da brani popolari lecchesi.

Obiettivo del lavoro durante l’anno è stato quello di far lavorare insieme i bambini di tutte le cinque classi del plesso che nel laboratorio teatrale hanno trovato uno spazio per poter comunicare e potersi rispettare.




Link vai su