Ultima modifica: 16 Maggio 2019

Noi cittadini del mondo – Festa di fine anno

Martedì 14 maggio si è svolto presso la scuola “Torri Tarelli” di Chiuso lo spettacolo a conclusione del progetto “Noi cittadini del mondo” che ha visto impegnati tutti gli alunni del plesso nel corso di questo anno scolastico.

La musica, il ritmo e il movimento hanno trasportato tutti in luoghi lontani: un villaggio del Cameroon dove le mamme si svegliano presto per andare a prendere l’acqua, che non sempre si trova vicino a casa e i papà preparano il terreno per la semina; una grande metropoli americana dove un gruppo di amici coinvolge nel ritmo di una serata passata a giocare a basket nella strada; ai piedi della grande montagna africana del Kilimangiaro dove a volte l’atmosfera è un po’ turbolenta ma ballare insieme porta l’allegria. Tutto grazie alla preziosa collaborazione del musicista Stephane Ngono.

Durante il progetto di quest’anno gli alunni hanno anche conosciuto un animale un po’ speciale originario del Congo, l’Okapi, che si sente un po’ zebra e un po’ giraffa e nella ricerca della sua identità incontra tanti altri animali. Grazie all’esperta Silvia Riva, della fondazione Prosa Onlus Ong, abbiamo “vestito i panni” dell’Okapi sperimentando che siamo tutti diversi anche se un po’ ci assomigliamo, che incontrare gli altri ci arricchisce e ci fa anche  scoprire qualcosa di noi stessi.

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, cielo, folla e spazio all'aperto




Link vai su