Infanzia Damiano Chiesa: ” IL MARE UN AMICO PREZIOSO”
Ciao, bambini, eccomi qua! Oggi sono di nuovo con voi e, sapete, sono proprio un po’ emozionata perché voglio invitarvi a venire con me in un luogo davvero speciale! So che nei giorni scorsi avete cominciato un bellissimo viaggio sulle onde del mare…Vediamo se indovinate dove siamo diretti.. ascoltate questa canzone e lo scoprirete!
Avete indovinato? Già, siamo diretti proprio all’acquario dove potremo osservare l’ambiente del mare come se ci fossimo immersi nell’acqua davvero e stessimo nuotando come i subacquei tra i pesci, le alghe, gli scogli rocciosi…
Pronti, allora? La nostra visita sta per cominciare ma ci sarà una sorpresa… se durante la visione toccherete lo schermo potrete vedere il video a 360 gradi ed esplorare l’ambiente del mare tutto intorno a voi!
Buona immersione!
Vi è piaciuto nuotare nell’acqua e osservare tutto quello che vi circonda?
Pensate come sarebbe bello se sul nostro pianeta azzurro l’acqua del mare fosse limpida e trasparente dappertutto! Come sarebbe divertente correre e giocare sempre sulla sabbia fine e pulita…
Ma, purtroppo, a volte, succede questo…
Pensate che in mare i pescatori raccolgono tutti i giorni tantissima plastica, sacchetti,
bottigliette che non solo sporcano l’acqua ma mettono in pericolo anche la vita degli animali che ci vivono…Infatti guardate molto spesso cosa succede…
Che guaio!! Ma cosa si può fare per voler bene al mare? Ascoltate…
Allora, bambini, mi raccomando… non dimenticatevi del vostro impegno: la plastica, come gli altri rifiuti, va raccolta e messa nel proprio contenitore, così anche il vostro piccolo aiuto servirà per mantenere pulito il nostro mare e il nostro pianeta!
Per ricordarci meglio, ecco alcune attività che si possono svolgere:
per i bambini del gruppo stelle:
Colora l’oggetto giusto da mettere nel contenitore della plastica.
Per i bambini del gruppo nuvole:
Colora gli oggetti giusti da mettere nel contenitore della plastica.
Per il gruppo arcobaleni:
Colora gli oggetti giusti da mettere nel contenitore della plastica e disegnane tanti altri che possono essere inseriti.
I bambini che non possono stampare le schede possono disegnare il contenitore della plastica e disegnare gli oggetti giusti da inserire.
E adesso, se vi piacciono, vi propongo alcuni lavoretti che si possono fare proprio con bicchieri e bottiglie di plastica. Ecco qualche esempio:
Seguite i suggerimenti… e buon lavoro!
A presto!! La vostra amica GOCCIOLINA