Infanzia Damiano Chiesa: ” SIAMO PERSONE UNICHE”
Ciao bambini, oggi pomeriggio vi proponiamo un motivetto musicale facile in una versione particolare che parla proprio di ognuno di Voi…di quanto siete speciali e originali.
Ogni persona infatti è diversa da un’altra ed è proprio questo che la rende unica e irripetibile!
Immaginatevi se avessimo tutti lo stesso viso o gli stessi capelli, la stessa voce o addirittura…lo stesso carattere! Un particolare che può sembrare un difetto è invece ciò che ci rende riconoscibili gli uni dagli altri.
Ascoltiamo ed osserviamo con attenzione i simboli che accompagnano questa versione speciale intitolata “Io sono una persona unica”:
Piaciuta? Scommettiamo che già la state canticchiando perché è un motivetto facile e …
Ora per farvi comprendere meglio, vi facciamo ascoltare: “Nel paese delle pulcette” (di B. Alemagna)
Una storia sulla tolleranza e sulle differenze. Lo sappiamo… sono parole difficili ma se state attenti, sicuramente capirete!
Capito bambini? Si nasce come si nasce, uno diverso dall’altro …ed è bello così… SOLTANTO LE PULCI NON LO SANNO!
E Voi…avete mai osservato i vostri compagni? Oppure le sorelline, i fratelli o i vostri cugini…i genitori? Quali differenze o somiglianze avete notato?
Ed ora provate a costruire o a disegnare una o più PULCETTE: potete scegliere…quella gialla, quella grassa o magari una parte di racconto che più di tutte vi è piaciuto.
E’ possibile utilizzare il materiale che avete in casa: per fare il materasso per esempio dei pezzetti di stoffa oppure con il contagocce e gli acquerelli per colorare il foglio e ancora: cartoncini, stuzzicadenti, pennarelli…insomma… date sfogo alla vostra fantasia e…non dimenticatevi di inviarci le vostre creazioni!
Ecco alcuni esempi:
E ORA BUON LAVORO !!!!
LE VOSTRE INSEGNANTI