Ultima modifica: 28 Maggio 2020

Infanzia Damiano Chiesa :” AL SICURO SULLA STRADA”

AL SICURO SULLA STRADA

                                                        

Ciao bambini, 
oggi vi voglio parlare di una persona molto importante che potete incontrare in strada! Si chiama VIGILE URBANO e sapete qual è il suo compito?
Controlla la circolazione stradale e dà le multe a chi non rispetta le regole della strada.
La scorsa settimana vi ho fatto conoscere il SEMAFORO, ma se questo apparecchio dovesse rompersi è proprio il vigile che aiuta le macchine a muoversi in strada, regolando il traffico. Altrimenti succederebbero tanti incidenti!!!
Ascoltate questa simpatica canzone che parla proprio del vigile:

E anche questa filastrocca descrive bene quello che fa:

 

Proprio come nei disegni di questa filastrocca il vigile fa dei movimenti che aiutano a dirigere il traffico e hanno questo significato:

 

 

Se avete capito bene provate a fare questa attività:

 

Quindi il vigile ha bisogno di alcuni strumenti per poter lavorare e se lo incontrate per strada osservatelo bene! Non dovrà mai mancare la PALETTA (serve a fare i segnali se non vuole utilizzare le braccia), il FISCHIETTO(per fermare le macchine), il CAPPELLO e i GUANTI(che fanno parte della sua divisa):

 

 

 

 

 

In strada è possibile trovare anche gli agenti della Polizia Stradale (vi ricordate che sono venuti anche nella nostra scuola e abbiamo fatto la foto sulla loro moto?) che fanno un lavoro molto simile al Vigile urbano.

Guardate questa storia:

 

Dopo tutte queste cose molto importanti di cui vi ho parlato oggi vi voglio salutare con un’ultima attività da svolgere e non dimenticate ciò che avete imparato!

Gli 🌈  possono disegnare un compito del vigile/ poliziotto, mentre le⭐   e le  nuvole   possono costruire la paletta che usano per controllare il traffico:

 

Sapete che oggi è l’ultima volta che vi vengo a trovare? Devo andare da altri bambini per  far conoscere anche a loro l’importanza della sicurezza nelle loro scuole, nelle loro case e in strada…vi abbraccio forte e vi ringrazio per tutti i lavori che avete fatto!

                                                                                             P  I  L  U’

 




Link vai su